Corso ad Indirizzo musicale

I Corsi di Strumento Musicale sono ormai da tempo un'offerta inserita nel normale ordinamento scolastico di molte scuole secondarie di I grado (D.M. 06/08/1999).

L’importanza della musica nell’educazione dei giovani è riconosciuta dal mondo dei pedagogisti; essa, infatti, permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale promuove, inoltre, molteplici occasioni di scambio, di incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali, a concorsi nazionali per piccole e grandi formazioni e per solisti, che ampliano l'orizzonte formativo dell'alunno e il suo bagaglio di esperienze, favorendone la maturazione complessiva.

Nel nostro Istituto il Corso ad Indirizzo musicale è attivo dall’ a.s. 2001/02 (in fase di conversione in Percorsi ad indirizzo Musicale dal 1° settembre 2023, come da D. I. 176/2022).

L’offerta didattica dell’Istituto particolarmente varia e rappresentativa delle diverse famiglie strumentali, caratterizza e differenzia la nostra scuola rispetto a tutte le altre della provincia di Roma. La scelta può essere effettuata tra:

  • Chitarra
  • Clarinetto
  • Flauto
  • Percussioni
  • Pianoforte
  • Saxofono
  • Violino
  • Violoncello

 

Come è organizzato l’Indirizzo Musicale

L'ammissione al Corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER SUONARE.

La frequenza del Corso, COMPLETAMENTE GRATUITA, comporta il prolungamento pomeridiano a scuola di tre ore settimanali.

Gli allievi iscritti usufruiscono di lezioni individuali di strumento e di lezioni collettive (lettura della musica, musica d'insieme, approfondimento di aspetti teorici ecc.).

Oltre alle lezioni a scuola viene richiesto a ciascun allievo un impegno costante di studio, fondamentale per ottenere buoni risultati.

Per poter studiare a casa è necessario possedere uno strumento proprio. La nostra scuola possiede strumenti musicali che possono essere dati in comodato d’uso, previa richiesta da parte delle famiglie.

L’I.C. è fornito di strutture (auditorium e altri spazi per le prove di musica d’insieme) e strumentazioni idonee a garantire lo svolgimento di tutte le attività previste

Il nostro Istituto ha acquisito negli anni una ben consolidata tradizione musicale con innumerevoli partecipazioni a concorsi e manifestazioni nei quali si è sempre distinto per la qualità ed il livello raggiunto dai propri alunni. Dall’anno scolastico 2016/2017 ha inoltre avviato un gemellaggio con l’Istituto “Ghandi” di Fougères (Francia) che permette agli studenti di entrambe le scuole di fare un’esperienza arricchente dal punto di vista musicale, culturale, linguistico ed umano.